Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6, Regolamento UE n. 679/16, agli artt. 13-14, Reg UE 2016/679 (nel prosieguo, GDPR).
Il Regolamento UE per la protezione dei dati personali n. 679/16 ha la finalità di garantire che il trattamento dei Suoi dati personali si svolga nel rispetto dei diritti delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Pertanto, è nostro dovere informarLa sulla nostra politica in materia di gestione riservatezza dei dati e privacy.
La informiamo, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 13-14 GDPR, che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
L’azienda si impegna a rispettare e a proteggere i dati personali da Lei volontariamente ed esplicitamente forniti nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità di consultazione del sito. I dati personali da Lei eventualmente forniti sono utilizzati ai fini conoscitivi per le applicazioni installate sul sito stesso, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità. I dati sono trattati da personale nominato responsabile (e sub responsabili designati contrattualmente) al trattamento dei dati, solo qualora il trattamento sia necessario.
- Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail) – in seguito “dati personali” – da Lei comunicati in occasione della consultazione del sito aziendale, a seguito della compilazione del form all’interno del sito per avanzare la richiesta di contatto relative ai prodotti offerti”.
- Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati:
- senza il Suo consenso espresso (ex art. 6, c.1 GDPR) per le seguenti finalità di servizio:
- raccogliere dati per la formulazione di offerte commerciali;
- adempiere agli obblighi contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei eventualmente sottoscritti;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dal regolamento CE, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
- solo previo Suo specifico e distinto consenso (ex art. 7 GDPR), per le seguenti finalità di marketing:
- inviarLe via e-mail, posta e/o contatti telefonici, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.
Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso.
- Modalità di trattamento
Ai sensi dell’art. 5 GDPR il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli (per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 GDPR) ed avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di apposite procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che digitale.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di fornitura ed obblighi imposti dalla legge.
- Comunicazione dei dati
Dei dati potranno venire a conoscenza gli altri lavoratori dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di responsabili del trattamento dei medesimi, nonché potranno essere visualizzati anche dal soggetto esterno che sovrintende il nostro sistema informatico e che la nostra struttura ha provveduto a nominare responsabile esterno; i Suoi dati potranno altresì essere comunicati alle società e/o studi professionali che prestano – in outsourcing – attività di assistenza, consulenza o collaborazione al Titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria. La informiamo che tutti i nostri fornitori sono nominati sub responsabili esterni e soggetti a un processo di validazione e controllo in termini di privacy e qualità dei sevizi richiesti.
Senza la necessità di un espresso consenso ex art. 6, c.1 GDPR, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
I Suoi dati non saranno diffusi in altro modo.
- Tempi di conservazione
I Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dei rapporti sussistenti tra le parti e comunque non per oltre 10 anni dalla cessazione dell’eventuale rapporto contrattuale instaurato come da obbligo di legge.
Decorso tale periodo di conservazione, i dati saranno distrutti e/o cancellati, fatto salvo future comunicazioni da parte del Titolare o decisioni di autorità in forza di legge.
- Trasferimento dati
I dati potranno essere comunicati a fornitori (cloud e/o data store), in qualità di Contitolari del trattamento dei dati, che hanno siglato un accordo con la nostra società. A queste sedi – con particolare attenzione alle eventuali sedi stabilite in Paesi extra UE – sono state impartite precise istruzioni operative attraverso clausole contrattuali che garantiscono che i dati saranno trattati conformemente ai principi stabiliti nel Reg. UE n.679/16 anche nell’eventuale Paese terzo di destinazione.
L’interessato può esercitare i propri diritti nei confronti di ciascun Contitolare.
- Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto a rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe l’elaborazione dei Suoi dati ai fini commerciali.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai prodotti offerti dal Titolare.
Continuerà comunque ad avere diritto alle informazioni di cui al punto 2.A).
- Diritti dell’interessato
Lei ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che La riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto o in parte, all’utilizzo dei dati; di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti ai sensi degli artt. 15-22 Regolamento UE n.679/16.
- Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica dell’azienda.
L’interessato ha diritto a proporre reclamo presso un’Autorità di controllo.
Qualora non fosse più interessato alle comunicazioni aziendali e volesse cancellare la Sua posizione, potrà farlo inviando una e-mail all’indirizzo dell’azienda.
- Titolare del trattamento, responsabili
PIETRALATA 146 SRL – SEDE LEGALE: VIA ORAZIO 30, 00193 ROMA – P.IVA 13091261001, in qualità di Titolare del trattamento, nella persona del proprio rappresentante legale.
Il Titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento interni e sub responsabili esterni nominati per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 2.
L’elenco aggiornato dei responsabili, sub responsabili, al trattamento, dei Contitolari e dei destinatari dei dati è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
- Modifiche
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi al cliente da parte dell’azienda, questa avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine web.
- Dati acquisiti durante la navigazione
I sistemi informatici e le procedure software del nostro sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, l’eventuale dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati.
Sul sito è presente uno SCRIPT Google Analytics che traccia il comportamento degli utenti sul sito e un form di contatto che registra i dati rilasciati dagli utenti all’interno di un DB della cui gestione è responsabile il Titolare del Trattamento. I cookie sono di “preferenza” (memorizzano la lingua di preferenza dell’utente e al successivo accesso tengono conto della scelta) quindi persistenti e tecnici di sessione. Il sito non raccoglie nessun dato al suo interno, i dati che vengono prelevati tramite esso vengono poi veicolati da Google Analytics e dall’azienda.
Cookies di Google Analytics (_utma, _utmz, _gat, _ga, _gid)
Google Analytics è uno strumento di analisi dei dati web che consente al proprietario del sito di comprendere in che modo i visitatori interagiscono con lo stesso. Lo strumento Google Analytics utilizza cookie proprietari per monitorare le interazioni dei visitatori rispetto al sito. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni, ad esempio l’ora in cui si è verificata la visita corrente, eventuali precedenti visite al sito da parte dello stesso visitatore e il sito che ha segnalato la pagina web al visitatore. Lo strumento Google Analytics raccoglie le informazioni in modo anonimo e registra le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. I browser non condividono i cookie proprietari dello strumento Google Analytics tra vari domini. Le norme sulla privacy di Google Analytics descrivono il modo in cui vengono trattate le informazioni personali nel momento in cui tale strumento viene utilizzato. Esse sono consultabili all’indirizzo: http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html
Utilizzo dell’indirizzo IP del visitatore mediante i Cookies di Google
A ogni computer e dispositivo collegato a Internet è assegnato un numero esclusivo come indirizzo del protocollo Internet (IP). Poiché questi numeri sono in genere assegnati a blocchi in base al paese, un indirizzo IP può essere utilizzato spesso per identificare il paese, la provincia e la città da cui un computer si collega a internet.
Google Analytics raccoglie l’indirizzo IP dei visitatori del sito web per fornire un’indicazione della loro localizzazione geografica. Questo metodo è noto come geolocalizzazione IP. Google Analytics non segnala informazioni relative agli effettivi indirizzi IP dei visitatori. In ragione dell’utilizzo di un metodo noto come masking IP, Google Analytics comunica informazioni in modo che venga utilizzata solo una parte dell’indirizzo IP per la geolocalizzazione, anziché l’indirizzo intero.
Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione dei Cookies di Google Analytics
All’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Il componente aggiuntivo comunica al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js) di indicare che le informazioni sulla visita al sito web non devono essere inviate a GoogleAnalytics. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics non impedisce che le informazioni vengano inviate al sito web stesso. Inoltre, la maggior parte dei browser permettono un certo controllo di buona parte dei cookie tramite le impostazioni del browser stesso. Qualora l’utente non desideri ricevere alcun tipo di cookie sul proprio elaboratore può elevare il livello di protezione privacy del proprio browser mediante l’apposita funzione
- Domande, reclami e suggerimenti
Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy della società o sul modo in sono trattati i dati può scrivere una e mail.